Praticamente, ovunque scorra acqua, è normale che si formi anche calcare. È un problema comune che tutti affrontano; possono, infatti, esserci depositi nei rubinetti o nel soffione della doccia che provocano una erogazione limitata dell’acqua. Molti, quindi, si sono impratichiti e hanno imparato a smontare rubinetti per togliere il calcare oppure hanno messo a punto ricette fai da te che aiutano a sciogliere i depositi di calcare. Per eliminare questa dura crosta di colore bianco – grigiastro, sono comunque presenti dei prodotti specifici per la pulizia che sfrattano le proprietà chimiche di alcuni componenti. Infatti, una soluzione acida si rivela piuttosto efficacie contro il calcare.

Tuttavia, quando si parla di calcare, non è finita qui perché si tratta di un problema che colpisce anche i termosifoni del riscaldamento e la caldaia che si occupa della produzione di acqua calda sanitaria. Sono entrambi parti costantemente a contatto con acqua che scorre.

I danni causati dal calcare

Se nella zona in cui abiti, l’acqua è molto dura, significa che è ricca di minerali proprio come il calcare. questo significa che il tuo sistema idraulico e termoidraulico, caldaia compresa, sono maggiormente esposti alla formazione di ostruzioni. In pratica, funziona così: l’acqua asciugandosi, evapora e rilascia anidride carbonica che si accumula sotto forma di depositi di carbonato di calcio, cioè calcare. È un problema non da poco che non deve esser ignorato perché influisce negativamente sull’efficienza del sistema.

I danni e i malfunzionamenti legati a un eccesso di calcare nella caldaia e nell’intero sistema sono molteplici e anche gravi. Infatti, il calcare corrode le guarnizioni, provoca gocciolamento e perdite, danneggia i tubi idraulici.

Come prevenire ogni problematica

Per prevenire ogni tipo di conseguenza negativa che crea disagi, ci sono diverse strade da percorre. Si può intervenire, infatti, su più fronti. Per iniziare, l’intervento periodico da parte di un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston Roma che durante la revisione periodica pulisce la caldaia utilizzando anche prodotti che agiscono contro le incrostazioni di calcare. Inoltre, un filtro anticalcare fa la differenza.

 

Di Editore