Gli occhiali da sole sono un accessorio molto amato sia dalle donne che dagli uomini, danno un’aria più interessante, permettono di seguire la moda del momento, ma soprattutto esprimono la nostra identità, influendo anche sul nostro stato d’animo.
Secondo molti psicologi nascondere lo sguardo agli altri, potenzia le difese e migliora l’autostima, dando l’impressione di avere il pieno controllo sulle proprie emozioni, d’altro lato in molti casi si indossano per coprire qualche piccolo difetto, come borse o occhiaie o semplicemente per creare un po’ di mistero.
Il motivo principale per il quale sono consigliati gli occhiali da sole è per riparare gli occhi dall’azione nociva dei raggi ultravioletti, per salvaguardare la loro salute e soprattutto per evitare problemi seri in futuro.
Le ultime tendenze di moda suggeriscono che le montature sia esse minimaliste o spesse e generose, abbiano rigorosamente delle forme geometriche, come quelle rotonde, triangolari o quadrate, anche se le più apprezzate sono quelle nella forma esagonale.
Sono tornati prepotentemente di moda gli occhiali da sole ispirate allo stile retrò che non passa mai di moda, con le montature di dimensioni maxi, nella versione nero o tartarugato, dalla classica forma squadrata con diversi abbinamenti di colori per le lenti.
Per coloro che osano o che vogliono essere sempre alla moda, sono perfetti i modelli Cat-eye o a farfalla, con la montatura impreziosita di interessanti dettagli ed applicazioni, come quelli che si indossavano negli anni ’70, realizzati nei toni pastello o fantasie animalier, la forma ampia offre un’ottima protezione non solo agli occhi, ma anche alla zona circostante.
Un modello sempre in voga sono le lenti mono con la loro aria futuristica, gli occhiali si trasformano in una sorta di maschera per abbracciare la parte superiore del viso. Articolo fornito da trucchi e make-up