Tutte le persone che purtroppo sono affette da insufficienza renale saranno sicuramente curiose di andare a capire come si può svolgere la dialisi anche comodamente a domicilio per ottenere vantaggi di diverso tipo sulla qualità di vita.
Il ruolo dei reni
I reni sono degli organi che hanno un po’ la forma di un fagiolo posizionati in fondo alla schiena. Il loro compito è praticamente quello di filtrare e purificare il sangue. Estraggono infatti le tossine, gli elementi di scarto e tutti i liquidi in eccesso evitando che si accumulino nel sangue e depositino all’interno delle cellule. Inoltre, svolgono anche un’importante azione di regolazione della pressione sanguigna e di riequilibrio di elementi come il potassio.
Come funziona la dialisi peritoneale
Purtroppo, si parla di insufficienza renale nel momento in cui questi importanti organi non svolgono più la loro funzione come di consueto. Il trattamento da seguire quando la funzionalità renale viene meno perché gravemente compromessa, occorre eseguire la dialisi. Si tratta di un trattamento medico che consiste nel sostituire l’azione di filtraggio dei reni con dei sistemi artificiali. Esistono due tipologie di dialisi, cioè l’emodialisi oppure la dialisi peritoneale.
Nel caso della dialisi peritoneale, il medico con un piccolo intervento chirurgico introduce nell’addome un catetere permanente per poter eseguire il trattamento. Prende questo particolare nome proprio perché il catetere viene sistemato nella cavità peritoneale. Attraverso il catetere viene introdotto un particolare liquido che ha il compito di prelevare le sostanze di scarto presenti nel sangue. Tutti i liquidi in eccesso vengono poi espulsi sempre tramite il catetere.
Perché farla a domicilio
Una terapia come la dialisi va eseguita pressoché quotidianamente o comunque diverse volte in settimana per evitare l’accumulo di sostanze nocive all’interno delle cellule del corpo. È bene sapere che al giorno d’oggi esiste la possibilità di svolgere questi trattamenti anche direttamente a casa senza doversi quindi recare ogni giorno presso i centri specializzati. Ovviamente, è importante svolgere questo trattamento in un ambiente sicuro sotto la sorveglianza di un infermiere a domicilio a Roma.