Luci di Natale a prova di sicurezza

Il Natale è ormai alle porte, lo abbiamo capito vedendo l’allestimento recente di negozi, supermercati e centri commerciali. Addobbi e luci per natale hanno fatto la loro comparsa tra le corsie della grande distribuzione perché sappiamo bene che tra poco ci ritroveremo a pensare a come decorare il nostro abete. Il mercato sia fisico che online, propone molte tipologie riferite all’illuminazione natalizia. Le luci possono essere intermittenti, fisse, emettere suoni. Ma in vendita, soprattutto via internet, possiamo trovare prodotti che non sono a norma di legge e che possono costituire un pericolo per la nostra incolumità. Cerchiamo di capire come comportarci quando vogliamo acquistare luci di Natale a prova di sicurezza.

Prodotti pericolosi

Scegliere le luci per illuminare il Natale in casa nostra non è un’azione scontata perché i tanti  prodotti in commercio possono crearci confusione. E soprattutto dobbiamo stare attenti a compiere acquisti di prodotti sicuri. Sul web vengono purtroppo commercializzate anche luci pericolose, che sono state costruite senza le dovute accortezze utili a fare in modo che siano innocue per chi le utilizza. Quando magari si vede un prezzo d’occasione, si è portati a concludere l’acquisto per il gusto che si prova a risparmiare, pensando di aver fatto un affare. Ma poi ci si ritrova in mano con un prodotto non sicuro e dannoso.

Esiste infatti, è non è troppo lontano o raro, il rischio che luci natalizie non realizzate a norma di sicurezza si surriscaldino dopo breve tempo dalla loro accensione fino ad arrivare a provocarci un incendio in casa, che sarebbe anche favorito dall’infiammabilità dell’abete e dalle stesse luci perennemente accese in nome dell’atmosfera festiva. A volte non è troppo difficile riconoscere un addobbo pericoloso perché già lo si odora a vista e dal materiale precario, fatto di fili sottili privi di guarnizioni, con marchi CE contraffatti. Certo però quando si acquista online è difficile scoprire immediatamente che qualcosa non va.

Prodotti sicuri

I prodotti sicuri, le migliori luci per i nostri addobbi natalizi, sono quelli solidi e con fili isolati, con luci a bassa tensione di 24 V e alimentatore separato. Si tratta dei migliori prodotti che eludono rischi di incendio e di folgorazione. Ottime per il Natale sono le luci a led, che non si surriscaldano e sopportano vibrazioni e umidità. Se il nostro albero è stato allestito all’esterno, si possono acquistare luci a isolamento IP23 o IP43, con protezione dall’umidità.

Per quanto riguarda l’attaccatura alla corrente, è meglio adoperare una presa singola per ciascuna spina ed evitare le multiple. Per un Natale a prova di sicurezza meglio non utilizzare supporti o decorazioni metalliche perché, in caso di eventuale cortocircuito, fanno facilmente da conduttori. Ricordate poi di staccare tutte le spine quando uscite: l’albero di Natale o altre decorazioni luminose, non devono mai restare accesi quando non siete in casa.

Se per le vostre decorazioni non intendete acquistare luci nuove ma volete adoperare quelle dell’anno prima, controllate che le spine e i cavi non siano scoperti o danneggiati.