Purtroppo, i dati parlano chiaro e dicono che la lavatrice è uno di quegli elettrodomestici che in casa consuma una grande quantità di energia. È evidente che tra i grandi elettrodomestici di casa, la lavatrice è responsabile della maggior parte dell’energia consumata perciò ecco alcuni utili consigli per utilizzarla nel modo corretto limitando i consumi. In quest’ottica vale anche la pena prendere in considerazione la sostituzione dell’elettrodomestico con uno di ultima generazione dopo aver chiamato il servizio di smaltimento materiale elettrico Milano che si occupa proprio di questi dispositivi affinché vengano smaltite nel modo corretto e sicuro.

Far partire a pieno carico

La lavatrice dovrebbe funzionare sempre e solo a carico pieno. Significa che quando hai solo un paio di capi da lavare, ti tocca aspettare di averne accumulati un altro po’. Inoltre, sappi che il carico pieno aiuta a lavare meglio i tuoi indumenti rispetto a quando fai un ciclo a mezzo carico.

Lavare a massimo 40° C

Nel momento in cui si è alla ricerca di sistemi validi per tenere più sotto controllo i consumi dei grandi elettrodomestici come la lavatrice, bisogna parlare anche della temperatura di lavaggio. Ovviamente, il consumo aumenta nel momento in cui si vuole utilizzare acqua molto calda per rimuovere lo sporco.se il bucato non è particolarmente sporco, sono sufficienti 30 o 40 °C per il lavaggio limitando così i consumi energetici di uno degli elettrodomestici più energivori che ci sia in casa

Accendere solo la sera

Infine, tra i principali consigli in merito a un utilizzo più attento della lavatrice occorre parlare anche di quando viene accesa. Questo consiglio è valido però solo per quelle persone che hanno in atto un contratto di fornitura elettrica con le fasce orarie che stabiliscono un prezzo diverso alla componente energia in base all’orario. Di solito, durante la sera e le ore notturne l’energia ha un costo più limitato perciò i grandi elettrodomestici come la lavatrice ma anche il forno o la lavastoviglie andrebbero azionati solo ed esclusivamente al calar del sole.

Di Editore