Quando si parla di ridurre la temperatura del termostato che controlla il sistema di riscaldamento, si sta indicando la via per avere una serie di benefici e vantaggi. È davvero semplicissimo abbassare la temperatura poiché basta regolarla direttamente dal termostato, ma vediamo subito quali sono i motivi principali per fare questo piccolo gesto fin da ora.
-
Ridurre i consumi
Ovviamente, il primo motivo per ridurre la temperatura dei caloriferi riguarda il risparmio. Infatti, basta abbassare il termostato di un solo grado centigrado per avere dei consumi più bassi rispetto a prima. Chi è alla ricerca di validi sistemi per iniziare a risparmiare e abbassare la bolletta del gas metano, dovrebbe iniziare proprio con l’abbassare la temperatura impostata. In genere, si parla di una riduzione intorno al 6% suoi costi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
-
Aumentare l’efficienza
Nel momento in cui si riduce la temperatura impostata sul termostato di casa, si ottiene una caldaia più efficiente. Tutti dovrebbero preoccuparsi di più dell’efficienza energetica della caldaia, un dispositivo indispensabile tra le mura domestiche ma che produce dei costi davvero molto alti per garantire un buon comfort abitativo. Vale la pena sacrificare 1° centigrado per migliorare l’efficienza.
-
Abbassare le emissioni dannose
Forse non tutti sanno che grazie a questo piccolo accorgimento, si riescono anche ad abbassare le emissioni dannose che la caldaia normalmente produce. Durante il processo di combustione del gas metano, si producono dei caldi fumi che inquinano l’ambiente provocando il tanto problematico cambiamento climatico.
-
Ridurre la dispersione
Se la caldaia deve produrre acqua leggermente meno caldo rispetto a prima, si riduce anche la dispersione di calore. Infatti, più l’acqua nei tubi dei caloriferi è calda, maggiore sarà la dispersione. Grazie a una regolazione più precisa del termostato, si riduce anche la dispersione che è un problema non da poco in tutti gli ambienti domestici e non solo. Basta davvero così poco per fare la differenza rispetto a prima.
Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.assistenzacaldaie-ferroliroma.it