Purtroppo, a rovinare l’arrivo della stagione estiva ci pensano le zanzare. Sono davvero diventate una piaga difficile da fronteggiare. Ad essere un problema apparentemente insormontabile sono le zanzare tigre. Si riescono facilmente per via della striature bianche sul dorso e sulle zampe. Pare siano state importate, non si sa bene come, dall’Asia. Per effetto della globalizzazione, si sono globalizzati pure gli insetti infestanti! Alcuni dicono che sia per colpa dell’esportazione di fiori esotici, altri sostengono che sia il trasporto di altri materiali.
Non importa come si è arrivati a questo punto poiché ormai la frittata è stata fatta. Le zanzare di tipo tigre sono davvero noiose perché hanno la fastidiosa abitudine di pungere anche attraverso i vestiti. In particolare durante l’estate, gli indumenti sono leggeri e traspiranti perciò le zanzare riescono a passarci attraverso. Ma soprattutto il problema più grande riguarda il fatto che pungono anche durante le ore del giorno. Le zanzare “normali” a cui siamo abituati pungono dal secondo pomeriggio in poi, mentre danno un po’ di tregua durante le ore più calde della giornata. Non si può dire lo stesso delle zanzare tigre che sono un vero flagello.
A peggiorare ulteriormente la situazione sul fronte delle zanzare, arrivano anche quelle che resistono al freddo. È un vero incubo! Le zanzare, di solito, appaiono quando le temperature esterne toccano i 25° C ma non lo stesso per queste nuove piccole assetate di sangue. Infatti, questa nuova specie di zanzara pare in grado di resistere a temperature che toccano i 10° C. Significa che anche in autunno e primavera si possono aver problemi con le zanzare.
Insomma, non pare avere più fine l’incubo di avere la pelle cosparsa da queste pruriginose punture. L’unica modo per mettere la parola fine a una situazione che ora sembra senza speranza è quello di chiamare i disinfestatori. Con un intervento di disinfestazione, si può stare finalmente all’aria parte senza alcun pensiero.
Per info e / o prenotazioni, vai su www.zucchetitalia.it