Il momento del lutto in famiglia è sempre molto delicato, anche per le persone più stoiche e ciniche. Anche se si che una persona cara della famiglia è destinata a una prossima dipartita, affrontare il momento può comunque esser molto doloroso. Elaborare il lutto non è mai semplice e ognuno ha un suo percorso da fare. In tanti si sentono meglio a riunirsi con amici e parenti per condividere in qualche modo il dolore, un po’ come dice il detto popolare “mal comune, mezzo gaudio”. Altre persone hanno invece bisogno di starsene per conto loro. Non è detto che un sistema sia più valido dell’altro poiché le persone sono diverse tra di loro e ognuno troverà il suo percorso.

Sfortunatamente, nel difficile momento in cui si elabora la perdita tocca anche occuparsi di alcune questioni burocratiche e organizzative. Può sembrare insensato ma è doveroso. Una di queste è evidentemente l’organizzazione del funerale. In genere, la cerimonia funebre si tiene nel giro di pochi giorni dopo il decesso. Serve quindi affrettarsi per organizzare il tutto. Tutti ma davvero tutti chiedono al loro fianco una valida agenzia funebre che si occupa di queste gravose operazioni. Molti non saprebbero nemmeno da dove iniziare con l’organizzazione se non fosse per le pompe funebri. Non c’è da farsi remore perché l’Agenzia funebre è abituata a entrare in azione all’ultimo momento senza aver preso prima alcun tipo di accordo. È evidente che non è mai possibile sapere con chiarezza quando avverrà il decesso e quindi gli addetti sono abituati a predisporre tutto quello che serve per dare un ultimo rispettoso saluto a chi se n’è andato.

Ci sono davvero moltissimi dettagli da far collimare tra di loro per celebrare un funerale. Per esempio, bisogna prenotare la chiesa e il loculo al cimitero se la famiglia non dovesse avere una cappella o una tomba già predisposta. Avvisi funebri, biglietti ricordo e altri elementi tipografici sono un’altra piccola parte dell’organizzazione.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.impresafunebre.milano.it

Di Editore