Per garantire una casa pulita e igienizzata, si può usare la candeggina, nome comune per l’ipoclorito di sodio. Questo composto chimico risulta estremamente valido anche secondo la impresa di pulizie a Roma perché in grado di igienizzare eliminando il 99% dei batteri presenti. Vediamo quindi come si può usare la candeggina in casa.
Sui pavimenti
Per garantire un’igiene profonda, si può aggiungere un tappo di candeggina all’acqua utilizzata per lavare i pavimenti. Tuttavia, bisogna fare attenzione ed evitare di versare la candeggina in acqua troppo calda o bollente altrimenti si sprigionano vapori tossici che irritano gli occhi e le mucose del naso.
Sulle superfici
Molto spesso la candeggina viene impiegata per lavare le superfici, in particolare quelli della cucina. in questo ambiente più che in altri, è importante ridurre la carica batterica perché le superfici entrano in contatto con agli alimenti. Allo stesso modo, si utilizza molto la candeggina in bagno Dove è facile che ci sia sporco depositato. Una piccola aggiunta di candeggina aiuta a fare splendere e togliere le macchie di sporco dalle superfici bianche.
Per il bucato
La candeggina da sempre si utilizza per fare il bucato. Si usa soprattutto per i bianchi perché aiuta ad ottenere un colore più splendente e meno ingrigito. Oggi esistono prodotti specifici da utilizzare anche con i capi colorati senza macchia. In ogni caso, l’uso di candeggina andrebbe ridotto perché a lungo andare può rovinare il tessuto rendendolo più soggetto a strappi. Infatti, i tessuti si assottigliano se vengono lavati troppo spesso con la varechina.
In lavastoviglie
Forse ancora pochi sanno che la candeggina può essere utilizzata anche in lavastoviglie. Questo fantastico prodotto per le pulizie ha tanti diversi impieghi grazie al suo potere igienizzante. Di tanto in tanto è possibile versare della candeggina direttamente sul fondo della lavastoviglie per invitare che i residui di sporco e alimenti proliferino e vengano attaccati dai batteri. L’uso del prodotto aiuta proprio ad eliminare i batteri e avere quindi delle stoviglie non sono pulite ma anche igienizzate.