Quando si parla di prestito personale, è bene sapere che devono esserci delle condizioni e dei requisiti fondamentale.

Età

Uno dei primi requisiti fondamentali per poter richiedere un prestito riguarda l’età. Il soggetto che fa richiesta per ricevere un finanziamento deve per forza essere maggiorenne. Solo chi ha compiuto la maggiore età può impegnarsi dal punto di vista finanziario e sottoscrivere contratti di questo genere.

Inoltre, non deve superare l’età di settant’anni perché in questo caso è necessario garantire di poter restituire il prestito che può avere una durata che supera i 20 anni. Ovviamente, in entrambi i casi esistono delle eccezioni che riguardano soprattutto la presenza di un garante. Anche la fideiussione può essere una soluzione per smarcarsi dal problema dell’età.

Capacità di solvenza

Perché il prestito venga accettato, una persona deve sempre dimostrare di avere capacità di solvenza e cioè poter ripagare il prestito nel corso del tempo. Il rapporto tra il debito e la rata da pagare deve essere sostenibile cioè commisurato alle entrate mensili. Per tale ragione, chi fa richiesta a una finanziaria per un prestito personale deve presentare documenti quali la busta paga o il cedolino della pensione.

Questo però implica che le persone che non hanno un lavoro stabile a tempo indeterminato o sono libere professioniste hanno maggiore difficoltà a dimostrare la loro capacità di solvenza senza un garante o dei beni dati in garanzia alla banca.

Affidabilità finanziaria

Infine, tra i requisiti principali che ci sono per poter accedere al credito, bisogna citare anche l’affidabilità finanziaria. Significa che il soggetto o i soggetti che richiedono un prestito non possono risultare all’interno del registro dei cattivi pagatori. Si tratta di un’etichetta che viene data alle persone che in passato non sono state in grado di assolvere ai doveri dovuti in merito alla restituzione di un credito ricevuto.

Tuttavia, se dovessero esserci iscrizioni in questo registro, è bene sapere che è possibile annullarle in presenza di determinate condizioni tra cui aver saldato le rate e non solo.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.migliorprestitopersonale.it

Di Editore