Prodotti esotici come avocado, mango ma anche banane, cioccolato e molto altro ancora sono poco sostenibili. sarebbero da evitare e da considerare più come un lusso da concedersi una volta ogni tanto piuttosto che includerli nella dieta settimanale. Altri prodotti di questo tipo sono la soia, la quinoa ma anche alcuni tipi di pesce e carni.

Alcuni sono convinti che per le popolazioni locali sia un beneficio che l’industria alimentare si sia accorta della presenza di un prodotto che si trova solo lì perché porta benessere e denaro. Ma non è affatto così; bisogna pensare che in luoghi poco sviluppati una richiesta massiccia da parte del mercato globale, stravolge tutto. Per far spazio alle coltivazioni, vengono distrutti gli habitat naturali, riducendo al biodiversità. Enormi porzioni di foreste vengono abbattute per far spazio ai campi coltivati.

Spesso i prodotti molto richiesti dal mercato sono anche esotici e vengono da lontano, ciò implica che per arrivare sugli scaffali del supermercato è necessario un viaggio lunghissimo durante il quale le emissioni dannose sono molto alte. I prodotti dovrebbero invece provenire da più vicino possibile, l’unico modo in assoluto per avere emissioni basse. Altro modo è usare mezzi sostenibili come quelli che si trovano nei negozi che si dedicano alla vendita monopattini elettrici a Milano.

Infine, le popolazioni locali vengono sempre sfruttate, non ricevendo mai una paga equa per il loro lavoro. per loro magari potrà sembrare dignitoso quello che ricevono ma spesso non lo è. La grande speculazione su certi prodotti la cui richiesta è molto alta, lascia anche spazio alla criminalità organizzata.

Per uno stile di vita sostenibile ma anche rispettoso delle popolazioni locali è bene controllare che i prodotti abbiano certe caratteristiche. Per esempio, alcuni brand hanno iniziato prodotti a sostegno degli agricoltori locali che sono quindi preferibili. Vale la pena spendere un po’ di più per il bene del pianeta piuttosto che andare al risparmio e alimentare un commercio iniquo. Sono tutte scelte che si prospettano verso uno stile di vita più attento e sostenibile.

Di Editore