Risparmiare sulla bolletta: i trucchi e i consigli migliori

Se anche tu non ne puoi più di vederti recapitare della bolletta del gas altissime, sappi che ci sono delle soluzioni semplici che possono aiutarti. Per evitare di pagare un importo altissimo alla compagnia del gas, leggi questi consigli facilissimi da mettere in pratica immediatamente.

Chiudi la finestra

Se hai accesso i termosifoni, ricorda di chiudere le finestre altrimenti in calore generato se ne va fuori. è vero che bisogna arieggiare un po’ ma fallo al mattino appena sveglia e poi chiudi tutto prima di alzare il termostato.

Pulisci la caldaia

Potresti avere un problema di consumi troppo alti per colpa della caldaia da pulire. Se non hai chiamato per la pulizia della caldaia, potrebbe esserci un deposito di polvere e sporco che impedisce alla caldaia di funzionare bene. Se al tua calida è sporca, consuma più combustile per funzionare perciò ti conviene pulirla da cima a fondo per diminuire il costo in bolletta.

Preferisci la doccia

Per limitare il costo della bolletta del gas, fai più spesso la doccia rispetto al bagno nella vasca. Tante volte non si pensa che il consumo di gas è così alto per colpa del bagno in vasca che richiede molti metri cubi di acqua calda. Puoi limitare i tuoi consumi di gas e veder scendere la relativa bolletta se al posto del bagno fai la doccia.

Cucina con il coperchio

Un altro spreco di gas che va bloccato se vuoi iniziare a risparmiare è quello legato ai fornelli a gas. Il paino cottura a gas, purtroppo, è molto inefficiente e utilizza moltissimo gas per cucinare. Per abbassare gli sprechi, sarebbe opportuno usare sempre il coperchio e impedire la dispersione di calore.

Installa una stufa a pellet

Infine, se sprechi un sacco di gas per colpa del riscaldamento inefficiente, pensa alle stufe a pellet Roma. So tratta di apparecchi pratici, sicuri e facili da utilizzare per riscaldare gli ambienti domestici con una spesa minima. Le stufe a pellet Roma non usano gas ma solo pei piccoli pezzetti di legno pressato da caricare nel serbatoio.