A tutti può capitare di trovarsi in una situazione in cui si ha diritto a un risarcimento danni a Milano. Strano a dirsi, ma in realtà è più facile di quanto si pensi. Basti pensare al coinvolgimento in un incidente stradale. Diventa quindi utile capire come essere risarciti e quali sono i documenti che aiutano a raggiungere l’obiettivo.

La denuncia

La prima, anzi primissima, cosa da fare per ricevere un risarcimento danni a Milano è denunciare l’atto lesivo. È indispensabile provare che c’è effettivamente stato un atto lesivo per veder tutelati i propri diritti. Non è detto che la denuncia parta d’ufficio ma conviene assicurarsi che sia stato prodotto un incartamento che descriva quanto successo, cioè che un soggetto ha provocato un danno ingiusto a un soggetto terzo. Solo in alcuni casi la denuncia parte d’ufficio mentre negli altri occorre fare denuncia di proprio pugno.

I certificati di malattia

Non è sufficiente la denunce alle forze dell’ordine, ma ci sono altri documenti che aiutano a ottenere il giusto risarcimento danni a Milano. i certificati di malattia certificano i danni fisici che il soggetto ha subito e quanto ha impiegato per guarire completamente e tornare operativo al lavoro. La somma che risarcisce deve coprire quanto il soggetto ha perso perché a casa bloccato impossibilitato a svolgere la sua calssica mansione sul posto di lavoro.

Le perizie

Se i certificati medici servono per stabilire la durata del danno e il tempi di guarigione dei danni fisici, le perizie di tipo psicologico hanno a che fare con qualcosa di meno tangibile. Infatti, un danno e una lesione non hanno a che fare solo con la sfera biologica. Il soggetto ha delle conseguenze negative per causa del danno subito e può provarlo grazie all’aver intrapreso un percorso di terapia psicologica. Purtroppo, non è per nulla sufficiente che il soggetto danneggiato sostenga di aver avuto anche un danno morale e psicologico perché deve provarlo in qualche maniera.

Sono alcuni dei documenti principali ma ci possono essere altri che gli esperti di risarcimento danni a Milano indicano come utili in base al caso specifico.

Di Editore