Come ogni anno, arrivano i rincari sulle bollette di luce e gas. stavolta però la situazione è davvero drammatica perché si parla di costi davvero molto alti che si stima metteranno in ginocchio famiglie e imprese. Chi già non ne poteva più di bollette troppo salate, si ritroverà con l’acqua alla gola. È giunto ora più che mai il momento di intervenire con sistemi che possano aiutare a risparmiare.

Ridurre gli sprechi

Quello che fa la differenza nella bolletta della luce è ridurre gli sprechi. Ci sono davvero moltissime azioni che tutti possono mettere in atto a ogni singolo girono per fare la differenza. Si inizia con piccole cose ma essenziali come spegnere le luci quando non si è nella stanza oppure scollegare l’alimentatore dello smartphone una volta carico.

Vale la pena sfruttare al massimo la luce naturale alzando le tapparelle così da evitare di dover accendere il lampadario. Molti staccano dalla corrente dispositivi come televisori, forni a microonde e simili che con led luminosi e orologi elettrici continuano a consumare. Sebbene molti sostengano che il consumo sia davvero bassissimo, è ovvio che con tanti dispositivi collegati in casa la differenza c’è.

Installare luci a Led

Tutte le fonti luminose di casa dovrebbero esser a Led. È necessario sostituire tutte le lampadine con il led perché ha vantaggi come la lunga durata ma soprattutto una consumo energetico ridotto di un decimo. La conseguenza naturale è quindi un abbassamento della bolletta della luce. Il led è un sistema che sfrutta dei particolari prodotti semiconduttori che generano fotoni riducendo i consumi in modo sensibile.

Valutare il fotovoltaico

Infine, chi desidera mettere fine al caro bolletta dovrebbe valutare di investire nel fotovoltaico. Gli impianti fotovoltaici Ferrara sono perfetti per generare corrente elettrica in maniera sostenibile sia dal punto di vista economico che ambientale. Oggi sono anche presenti degli incentivi per sistemi ad alta efficienza energetica che rispettano l’ambiente sfruttando fonti rinnovabili proprio come il fotovoltaico che rappresenta, a detta degli esperti, il futuro soprattutto quando si dovrà accelerare sulla transizione ecologica e verde.

Di Editore