Quando arrivare in aeroporto: tutti i fattori da considerare

Quando sei partenza e devi prendere un volo aereo, allora devi calcolare con attenzione quando arrivare in aeroporto affinché ci sia tutto il tempo necessario per il check in, i controlli di sicurezza e l’imbarco. Per stabilire quando arrivare al parcheggio Malpensa e in aeroporto, ci sono diversi fattori da prendere in esame, come quelli elencati di seguito in questa breve guida.

La grandezza dell’aeroporto

Se parti da un aeroporto molto grande, allora serve più tempo. Infatti, i voli in partenza da uno scalo di grandi dimensioni sono tantissimi e quindi anche le persone in fila lo saranno altrettanto. Se parti da un aeroporto minore locale dove i voli in partenza sono minori, allora puoi permetterti di fare con più calma senza ansia.

Il giorno e l’orario di partenza

Un altro fattore che incide molto sulla decisione, riguarda invece quando parte il volo. Per decidere quando conviene arrivare al parcheggio Malpensa, prendi in esame anche l’orario e il giorno della partenza. Ovviamente, se viaggi nel weekend e nei giorni festivi, ci sono molte più persone in aeroporto che ingrossano le code al check in e ai controlli di sicurezza facendo perdere tempo. Lo stesso discorso vale se parti negli orari centrali della giornata che sono più inflazionati. Se il tuo volo parte infrasettimanale a la mattina presto o al sera tardi, trovi meno persone in fila e puoi arrivare con un margine di anticipo minore senza dover fare le corse.

Valigie da imbarcare o meno

Infine, prenota il tuo parcheggio Malpensa prima se hai anche delle valigie da imbarcare. Anche se hai già fatto il check in online, devi fare la fila all’ingresso dell’aeroporto per imbarcare la tua valigia. Se viaggi solo con il bagaglio a mano, invece, fai il check in online e sei subito pronto per metterti nella fila dei controlli di sicurezza saltando quella del check in. Solo in questo caso, puoi evitare di arrivare con grande anticipo in aeroporto, altrimenti ti occorre più tempo.