La pulizia esterna dei termosifoni gioca un ruolo fondamentale, molto di più rispetto a quello che potresti pensare. Non si tratta solo e unicamente di una questione di pulizia ma anche di efficienza del sistema di riscaldamento. Può sembrare una cosa da poco ma delle corrette operazioni di pulizia esterna possono esserti di aiuto. Se abbinate a periodici interventi del tecnico della manutenzione e assistenza caldaie a Roma, puoi migliorare, e non di poco, l’efficienza del dispositivo in uso. Allo stesso tempo, abbassi quindi ance i costi della bolletta del gas.

Il ruolo determinante della pulizia esterna dei caloriferi

Lo strato di sporco che è presente sulla superfice del calorifero rappresenta un problema serio. Forse non sai che con questo sistema si sfrutta l’effetto convettivo. Vale a dire che l’aria si scalda perché si trova vicino al corpo riscaldante. Una volta che l’aria si scalda, sale verso l’Alto e si scalda quindi altra. Se è presente della polvere sul calorifero, questo effetto viene meno o comunque risulta rallentato, diminuendo il tuo confort abitativo ma anche in consumi che si riflettono in una bolletta più salata.

Come si esegua la pulizia esterna dei termosifoni

Per eseguire una corretta pulizia esterna dei termosifoni di casa, armati di pazienza. Per evitare che la sporcizia si accumuli riducendo la capacità termica del termosifone, considera il materiale di cui è fatto. infatti, si agisce in maniera diversa se hai a che fare con ghisa piuttosto che alluminio o acciaio. Con l’aspirapolvere o un panno antistatico, togli la polvere depositata sui caloriferi in ghisa. Uno spolverino ti aiuta a raggiungere la parti più difficili. Lava poi con acqua e sapone, tenendo presente che esistono anche ottimi prodotti specifici. Anche il vapore può esser un buon allenato in questi casi.

Se hai termosifoni in alluminio o in acciaio allora fai attenzione all’uso dell’acqua. Meglio ancora, fai una pulizia secca. Se proprio non puoi fare a meno del lavaggio, asciuga bene la superfice subito dopo.

Di Editore