Lido degli Estensi: la destinazione perfetta per le vacanze estive

Il lido degli Estensi è uno dei sette di Comacchio, perfetto per trascorrere le vacanze estive. Si trova in provincia di ogni anno attira turisti da ogni parte del mondo. Il lido ha subito diverse trasformazioni fino a diventare il polo turistico che tutti conoscono oggi.

La nascita del turismo al lido degli Estensi

Il turismo al lido degli Estensi ha origini antiche. Anzitutto, il lido prende questo particolare nome dalla famiglia nobiliare di Ferrara che era solita soggiornare qui nei periodi estivi. La maggiore crescita turistica si è vista intorno agli anni 30 quando la costa è È stata interessata da diversi lavori di miglioria. Negli anni 50 con il boom economico la zona assume ancora di più un carattere turistico balneare assistendo alla nascita e costruzione di alberghi, palazzi e infrastrutture turistiche.

La spiaggia del lido degli Estensi

La spiaggia che caratterizza il lido degli Estensi formata da sottilissima sabbia dorata. Una caratteristica particolare del litorale la sua altezza oltre alla sua lunghezza: la costa sabbiosa prosegue per kilometri e kilometri da nord verso sud con un susseguirsi di ombrelloni colorati che vengono aperti tutte le mattine dai tipici bagnini in canottiera rossa. Le acque sono sempre molto pulite, motivo che ha fatto conquistare al lido degli Estensi la prestigiosa bandiera blu nel 2019. Il fondale è basso e degrada molto lentamente permettendo una variazione sicura, fattore importante per le famiglie con bambini ma anche anziani.

Il centro del lido

A costeggiare il litorale, si trova viale Carducci. È la via principale delle donne gli Estensi che ogni giorno ma soprattutto sera si anima grazie al viavai di vacanzieri. È un vero e proprio centro commerciale all’aria aperta con negozi, gelaterie, locali e ristoranti per trascorrere una piacevole serata in riva al mare. Il nuovo lungomare e il porto turistico aggiungono ulteriori occasioni di svago a chi in vacanza al lido degli Estensi. Questo è il momento ideale per prenotare le prossime vacanze estive tramite le agenzie immobiliari Lido degli Estensi che propongono un vasto ventaglio di scelta per andare incontro alle esigenze di tutti.