Leasing o noleggio furgoni: quale dei due conviene di più

Per capire se sia meglio il leasing o il noleggio furgoni a Roma, abbiamo deciso di fare un confronto. Chi vincerà?

Leasing veicoli commerciali: pregi e difetti

Il leasing è una modalità molto utilizzata per avere un veicolo commerciale senza dover pagare per intero il costo di acquisto. Infatti, si stipula un contratto con una società finanziaria per avere un veicolo commerciale e pagarlo a rate. È una soluzione per evitare di acquistare un veicolo esponendosi ad altissimi costi.

Una volta concluso il contratto di leasing, di solito 5 anni, è possibile decidere se restituire il veicolo oppure ricattarlo. Si tratta di pagare una maxi rata finale che copre il costo residuo per far diventare il mezzo commerciale di proprietà. A ben vedere un veicolo riscattato è un mezzo usato, obsoleto pagato davvero tantissimo che non vale così tanto per via della svalutazione.

Può sembrare una soluzione molto vantaggiosa ma bisogna fare un po’ di conti. Infatti, interesse sono piuttosto alti il costo pagato per il veicolo è davvero molto alto, molto di più rispetto ad averlo acquistato. Inoltre, bisogna mettere nell’equazione anche tutti gli altri costi accessori da sostenere. Si tratta per esempio di costi per l’assicurazione, il bollo e la revisione del veicolo che sono tutti a carico del soggetto.

Noleggio furgoni: tutti i vantaggi

Moltissime aziende liberi professionisti sono già passate al noleggio furgoni a Roma perché una modalità ricca di vantaggi e benefici. Infatti, consente di avere il mezzo che serve pagando solo una rata mensile. È possibile stipulare un contratto di durata breve, anche su un giorno, o a lungo termine, fino a quattro anni.

La rata del noleggio comprende tutti i costi compresi il bollo, l’assicurazione, la revisione periodica, il cambio gomme, l’assistenza stradale 24 ore su 24. In poche parole, si salda la rata mensile e poi non bisogna più aprire il portafoglio. Finito il periodo di noleggio, si restituisce il veicolo senza pagare un extra e si può subito scegliere un veicolo nuovo di zecca con le migliori caratteristiche.