È difficile capire se tuo figlio è vittima di bullismo è preso di mira dei bulli, tuttavia ci sono alcuni indicatori che possono aiutarti a capire meglio se c’è un problema che merita l’attenzione di uno psicologo a Roma,

Inventa scuse per non andare a scuola

La maggior parte degli episodi di bullismo avvengono a scuola e nei momenti prima e dopo le lezioni. Per questo motivo, le vittime di bullismo possono iniziare a inventare delle scuse per non andare a scuola. Potresti notare quindi un aumento di mal di pancia e mal di testa per evitare la scuola e tutte quelle situazioni più a rischio.

Non vuole uscire all’aperto nel tempo libero

Una bambina che è vittima di bullismo ma tende a isolarsi ed evitare tutte quelle situazioni in cui incontra i bulli. Un genitore potrebbe notare una progressiva tendenza ad evitare gli spazi aperti. Se tuo figlio inizia a non uscire più all’aperto a giocare, stai sull’attenti.

I voti e il rendimento peggiora

Quando tuo figlio è preso di mira dei compagni è vittima di bullismo, una delle conseguenze più evidenti è il peggioramento dei voti a scuola e del rendimento in generale. Vale la pena approfondire e parlare di più con gli insegnanti per capire che cosa sta succedendo davvero. Allo stesso tempo, il rivolgersi a uno valido psicologo a Roma risulta essere di grande aiuto.

Si comporta male

Un bambino che è vittima di bullismo può iniziare a comportarsi male soprattutto con i fratellini e i bambini più piccoli. Ripete il comportamento che vede su di lui sugli altri bambini perciò questo potrebbe essere indicativo di un problema di bullismo.

Crisi di rabbia e pianto

Se un bambino o una bambina è presa di mira dagli altri compagni di scuola, può avere frequenti crisi di rabbia o anche di pianto. L’isolamento e la sensazione di essere esclusa dal resto del gruppo classe può provocare emozioni forti come la rabbia che diventa quindi un importante campanello di allarme da non sottovalutare secondo quanto indicato da un valido psicologo a Roma.

Di Editore