I danni provocati dalle infiltrazioni di acqua: quali sono

Le infiltrazioni di acqua sono molte pericolose perché possono provocare diversi danni, come quelli elencati di seguito. Per prevenirle e bloccarle, sono sufficienti adeguate impermeabilizzazioni a Milano che si realizzano con prodotti specifici in bitume, cemento liquido o anche polimeri tipo polietilene o PVC.

  • Cedimenti strutturali

Se l’acqua piovana non viene convogliata correttamente verso un sistema di scolo ma penetra nelle strutture, può causare cedimenti strutturali. Se una struttura, come può essere un balcone, una terrazzo o anche il tetto di una casa, viene deteriorato per colpa del passaggio dell’acqua, si perdono le caratteristiche di agibilità. In particolare se il tetto è piano piuttosto che spiovente, bisogna intervenire al più presto. A lungo andare, se le infiltrazioni di acqua non sono bloccate da adeguati impermeabilizzazioni a Milano, la struttura viene erosa e cede.

  • Formazione di muffa e funghi

Un muro bagnato e impregnato di acqua a causa di un’infiltrazioni che passa dal tetto mal impermeabilizzato è spesso la causa della formazione di resistenti muffe e funghi. La muffa sulle pareti è malsana, brutta da vedere e anche difficile da mandare via. È particolarmente difficile eliminarla soprattutto se non si elimina la causa primaria cioè l’infiltrazione di acqua.

  • Contaminazione del terreno

Quando l’infiltrazione di acqua proviene da una piscina, potrebbe esserci anche contaminazione del terreno. Queste acque contengono cloro e altre sostanze che rappresentano un rischio per il terreno, la flora e le colture. Se sostanze chimiche come il cloro arrivano fino a una sorgente, tutta l’acqua si contamina e potrebbe andarne della salute della popolazione.

  • Problemi estetici

Infine, le infiltrazioni di acqua sono anche brutte da vedere. Se il muro dentro casa è macchiato per colpa di una infiltrazione di acqua, c’è poco da fare; anche continuando a pulire e dipingere, la macchia torna appena piove. Chi ha abitazione con infiltrazioni di acqua prima deve fare le impermeabilizzazioni a Milano altrimenti non vive bene e non riesce nemmeno a venderla sul mercato, se questa fosse l’intenzione.