Le possibilità che le fiamme si propaghino all’interno di un ambiente, un ufficio o un appartamento, sono piuttosto elevate, molte di più di quanto si possa pensare. Infatti, per consentire al fuoco di svilupparsi e di diffondersi, è sufficiente una scintilla, magari generata da una spina o da un cavo elettrico difettosi.

 

Una volta che le fiamme si sono diffuse, è molto difficile bloccarle anche perché in qualsiasi ufficio o azienda sono presenti molti materiali facilmente attaccabili: carta, legno, plastica e così via. L’estintore, la cui presenza costituisce un obbligo, permette di proteggersi dallo sviluppo delle fiamme: se utilizzato nei primi minuti di comparsa del fuoco, l’estintore può infatti evitare che le fiamme si propaghino rapidamente, e spesso rappresenta un ottimo rimedio per fermare un incendio.

 

Per usufruire di un servizio di fornitura estintore a Roma è molto importante rivolgersi ad un’azienda specializzata, che sappia consigliare riguardo alla scelta del dispositivo ideale, in base alle caratteristiche del contesto di riferimento e al livello di rischio. Inoltre, l’estintore richiede numerosi controlli e una manutenzione periodica obbligatoria, al fine di garantire la perfetta funzionalità ed efficacia.

 

Un’azienda competente è in grado di fornire una consulenza per la scelta dell’estintore ideale, ma anche di offrire il servizio di manutenzione e riparazione estintori, provvedendo inoltre a sostituire un dispositivo che sia già stato messo in funzione o che presenti segni di manomissione o danni. Il controllo degli estintori deve essere effettuato da tecnici qualificati, che provvedono a certificare l’avvenuta manutenzione.

 

Perché spesso si preferisce la soluzione del noleggio

 

Un estintore è uno dei diversi dispositivi che vanno a costituire un sistema antincendio, solitamente presente in un’azienda. In genere, viene affiancato ad altri elementi: un sistema di rilevamento di fiamme e fumo, un idrante o un impianto di spegnimento.

 

Considerando comunque che gli estintori sono soggetti ad usura, devono essere periodicamente sostituiti e richiedono una ricorrente manutenzione, spesso di preferisce la formula del noleggio, in quanto permette di evitare il rischio di dimenticanze o ritardi, e conseguenti sanzioni, evita la spesa dell’acquisto e permette di sostituire i propri estintori con altri modelli o di incrementarne il numero.

Di Editore