Come risparmiare sulla bolletta elettrica: i consigli migliori

Ci sono diversi sistemi per iniziare a risparmiare sul serio sulla bolletta della luce ed evitare che diventi sempre così costosa. Ecco 3 consigli utilissimi da mettere subito in atto per evitare alte spese per colpa della bolletta della luce.

Preferire elettrodomestici di classe energetica superiore

Gli elettrodomestici, grandi o piccoli che siano, dovrebbero sempre essere della classe energetica superiore, come A o A+ o A++. Solo in questo modo si ha una netta riduzione dei consumi perché si tratta di apparecchi ad alta efficienza energetica, cioè che usano poca energia elettrica per funzionare.

Oltre a preferire questi modelli, è indispensabile selezionare sempre e solo programmi di tipo ecologici. Solo questi hanno consumi ridotti, mentre gli altri hanno consumi nella media che non aiutano ad abbassare al bolletta.

Spegnere gli elettrodomestici quando non servono

Gli elettrodomestici vanno spenti nel momento in cui non servono. Lo stesso vale per la luce elettrica. Il consiglio migliore è utilizzare della prese multiple con interruttore in modo da staccare la corrente agli elettrodomestici che spesso consumano energia anche quando sembrano spenti. Basti pensare ai led luminosi di colore rosso che segnala che l’apparecchio è spento: per quanto possa rappresentare un picciolo consumo, si tratta pur sempre di energia consumata che fa alzare l’importo della bolletta che arriva nella cassetta della posta alla fine del periodo.

Installare lampadine a basso consumo energetico

Potrebbe sembrare superfluo preoccuparsi anche delle lampadine, ma si tratta di elementi che consumano davvero moltissimo. Essendo abituati a godere sempre della luce artificiale, le lampadine restano accese per molte ore al girono, tutti i giorni, tutto il mese, tutto l’anno, generando un costo non indifferente per la componente energia

Oltre a imparare a ridurre gli sprechi e spengere la luce quando non serve, conviene sostituire le lampadine tradizionali con quelle a basso consumo energetico. Si può inviare una richiesta preventivi Roma per la fornitura e sostituzione di lampadine a basso consumo energetico o qualsiasi altro lavoro elettrico per ridurre i consumi.