Cause e rimedi dei guasti più frequenti della lavastoviglie

A tutti può capitare di avere un problema con la lavastoviglie perciò potrebbe tornare utile conoscere quali sono le cause e rimedi ai guasti più frequenti che colpiscono questo elettrodomestico così fondamentale nelle cucine di tutti quanti. Continuate a leggere per scoprire come riparare la vostra lavastoviglie in un batter d’occhio tornare a utilizzarla come di consueto.

La lavastoviglie spande acqua sul pavimento

Se notate una pozza d’acqua davanti alla vostra lavastoviglie, le cause possono essere sostanzialmente due. Per iniziare, la colpa potrebbe essere di un eccesso di detersivo inserito all’interno del vostro elettrodomestico. La schiuma in eccesso che si crea, fuoriesce e, quando le bolle scoppiano, resta solo dell’acqua. Meglio ridurre la quantità di detersivo attenendosi alle indicazioni contenute nel libretto di istruzioni. Le pastiglie monoporzione già dosate sono perfette per evitare un eccesso di detersivo nell’apparecchio.

Una possibile causa di una perdita di acqua potrebbe invece essere trattata alla guarnizione della lavastoviglie. Esenzioni riparazione e assistenza elettrodomestici considera il cambio di una guarnizione vecchia e rovinata operazione di manutenzione ordinaria da svolgere periodicamente.

I piatti sono ancora sporchi

Se avete inserito i piatti, le posate, i bicchieri, le padelle, le pentole, etc. nella lavapiatti e le avete ritrovate ancora sporche, le cause potrebbero essere molteplici. Anzitutto, fosse impostato un programma sbagliato dedicato a piatti poco sporchi. Vi conviene impostare prima un programma di ammollo oppure sciacquarli sotto l’acqua corrente. In alternativa, selezionate il programma più potente per sporco intenso.

I piatti possono essere sporchi anche perché il filtro della lavastoviglie è pieno. Nella parte inferiore dell’elettrodomestico trovate un filtro dove si deposita tutto lo sporco. Ricordatevi di rimuovere periodicamente il filtro e lavarlo per bene, togliendo tutti i residui altrimenti non otterrete mai stoviglie perfettamente pulite. Il filtro sporco e costruito potrebbe essere anche la causa della lavastoviglie che non scarica l’acqua a fine ciclo.

Se i piatti escono ancora sporchi dalla vostra lavastoviglie, il servizio di riparazione e assistenza elettrodomestici verifica anche che gli ugelli da cui esce l’acqua non siano costruiti. Un eccesso di calcare potrebbe provocare una situazione di questo tipo.