In particolare le persone che utilizzano un computer di tipo tradizionale, spesso e volentieri vanno incontro a dei guasti che hanno a che fare con il riscaldamento del case. Bisogna ammettere che si tratta di una situazione piuttosto frequente che, giustamente, dovrebbe spingere a rivolgersi il prima possibile a un tecnico specializzato per risolvere ed evitare il peggioramento della situazione. Infatti, ignorando la situazione per lungo tempo, si presentano ulteriori malfunzionamenti ed errori.

I segnali di problemi di surriscaldamento

Per fortuna, è abbastanza facile accorgersi che il computer ha un problema di surriscaldamento. Quello che bisogna fare è semplicemente passare la mano nel punto in cui è situato l’ardisca del computer.se si avverte un forte calore, allora è facile che l’interno sia surriscaldato. Inoltre, il pc è surriscaldato se le ventola di areazione si avvia no a una velocità molto alta. Tuttavia, bisogna ammettere che le ventole devono comunque attivarsi per ridurre la temperatura interna ogni qualvolta vengono avviati più programmi insieme o si svolgono operazioni che richiedono alte prestazioni del computer. Ciò nonostante, se il rumore è molto forte come se si stesse avviando un jet, è evidente che non è del tutto normale.

Bisogna però ammettere che ricordare che il surriscaldamento del pc potrebbe anche essere legato a una mancato avvio corretto delle ventole che si possono bloccare per un problema elettrico oppure per un deposito di sporcizia. Inoltre, il surriscaldamento è un problema che potrebbe essere legato ad altri componenti come, ad esempio, la scheda video.se viene installata una scheda video più potente, potrebbe essere facile che il pc si surriscaldi.

Per evitare che un computer si surriscaldi durante la normale attività, bisogna anche prestare maggiore attenzione a dove viene sistemato. Infatti, è un errore molto grave sistemare il case a contatto con la parete e sul pavimento dove esiste un maggiore una maggiore presenza di polvere che può entrare in circolo. Sarebbe consigliabile sistemare il computer più in alto, pulire nelle immediate vicinanze con maggiore frequenza e non coprirlo affinché l’aria circoli più facilmente.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.assistenzacomputer-milano.it

Di Editore