Caldaia, come scegliere quella più adatta

Se state cercando una nuova caldaia per la vostra casa, avrete sicuramente capito che la scelta non è così semplice. Tutte le caldaia hanno il medesimo obiettivo: provvedere al riscaldamento e alla produzione di acqua calda per l’abitazione. Ma le caratteristiche della casa, il numero di persone e l’utilizzo dell’ambiente fanno sì che modelli diversi diano prestazioni differenti.

La cosa migliore è sempre quella di rivolgersi a un esperto; chiedendo consiglio a chi si occupa di assistenza caldaie Rinnai Milano, potrete avere un progetto personalizzato sulle vostre necessità. Per avere un’idea di quello che dovete cercare, ecco i fattori più importanti di cui tenere conto nella scelta della caldaia più adatta alla vostra famiglia.

Le caratteristiche principali

Non si tratta di nulla di tecnico, ma di conoscere chi userà la caldaia e dove sarà installata. Dovete infatt tenere conto di:

  • Quale quantità di acqua al giorno serve per la famiglia. Fate una stima, cercando dati online o chiedendo a un esperto, e assicuratevi di avere una caldaia che soddisfi il vostro fabbisogno,
  • Metri quadri della abitazione da riscaldare. Non è difficile capire che un monolocale avrà bisogno di un apparecchio diverso da un appartamento di 150 metri quadri.
  • Tipologia di carburante. Generalmente nelle case ci sono le caldaia a gas, ma è possibile anche utilizzare quelle a legno o a pellet.

Calcolare il fabbisogno di calore

Un calcolo un po’ più tecnico è quello del fabbisogno di calore. Partite dal presupposto che  in media le famiglie che possiedono un solo bagno possono indirizzarsi su apparecchi di  24 – 30 kW, per chi ha 2 o 3 bagni, si può arrivare fino a 35 kW.

Tenete poi conto della eventuale dispersione del calore, considerando l’isolamento termico dell’edificio, la superficie del pavimento, il numero di radiatori, il numero di finestre; questi sono tutti elementi che definiscono la quantità di calore disperso.

In ogni caso, la scelta della caldaia migliore dipende dalle esigenze di ogni famiglia, non può essere una scelta fatta in teoria. Considerando che la userete ogni giorno per diversi anni, fate in modo che sia una decisione oculata.