La cheratina è una proteina fibrosa ricca di amminoacidi, vitamine ed oligoelementi, una quantità adeguata è indispensabile per mantenere la salute e la bellezza dei capelli, aumentando la loro resistenza ed elasticità nei confronti degli agenti esterni, chimici, fisici ed ambientali.
Una ridotta produzione di creatina lascia i capelli più crespi o secchi, appaiono sfibrati, spesso sono presenti le doppie punte e non per ultimo diventano più sottili e con una maggior tendenza a spezzarsi e a cadere.
Per riparare ai danni della chioma ed avere un capello sano e corposo, è consigliabile almeno un paio di volte a settimana, dopo il consueto shampoo e prima di procedere con l’asciugatura, usare dei prodotti a base di cheratina vegetale.
La cheratina vegetale detta anche fitocheratina, si compone di proteine idrolizzate ricavate da: grano, soia, riso o mais, si assorbe velocemente, ricostituendo, idratando e nutrendo i capelli e riparando i danni dalle radici alle punte, in maniera del tutto naturale.
La sua formulazione velocizza il processo di ricostruzione della fibra capillare, ridonando tono, elasticità, e robustezza alla struttura stessa dei capelli, inoltre la sua intensa azione nutritiva, aiuta a contrastare l’effetto crespo, permettendo di domare anche le chiome più indisciplinate.
Il trattamento alla cheratina è ottimo da usare soprattutto nei cambi di stagione o nei periodi in cui la capigliatura è maggiormente stressata a causa del sole, della salsedine o del cloro, inoltre ha una lunga durata, può conservare i suoi effetti positivi anche per alcuni mesi, lasso di tempo che può variare a seconda del numero dei lavaggi.