3 cause e rimedi della tapparella bloccata

Ecco alcune tra le cause più frequenti delle tapparelle bloccate con cui moltissime persone hanno a che fare tutti i giorni.

La corda arrotolata male o da sostituire

Se la tapparelle si bloccano e no scendono, potrebbe essere colpa della corda arrotolata male. La corda che permette di alzare e abbassare le tapparelle a piacere è sottoposta a grande usura e perciò potrebbe anche sfilacciarsi fino a rompersi del tutto. In ambo i casi, il tapparellista a Milano deve togliere il meccanismo dalla parete. Nel primo caso, dopo aver rimosso l’avvolgi corda, basta rimetterla nella giusta posizione e la tapparelle tori a funzionare. Nel secondo caso, la corda va sostituita e tocca aprire anche il cassonetto sopra dove al copra è legata al rullo che fa scorrere l’avvolgibile.

L’elettrofreno bloccato delle tapparelle elettriche

Se le tapparelle sono elettriche e si sono bloccate, potrebbe esser un problema all’elettrofreno. Si tratta di un componente che serve a bloccare le tapparelle in qualsiasi punto a scelta, anche a metà. Il problema dell’elettrofreno va sottoposto all’attenta anali si del tapparellista a Milano che spesso individua la causa del guasto nelle molle che vanno sostitute con grande attenzione. Per prevenire il problema, bisognerebbe sottoporre la tapparella a regolari operazioni di manutenzioni e usare un lubrificante per  tutte le parti metalliche.

Il rullo fuori sede

Può capitare che la tapparelle non si muova più perché il rullo dove si avvolge è uscito dalla sua sede. Te ne accorgi anche dal fatto che le tapparelle sono storte. Il rullo è sospeso tra due sostegni e può capitare che il rullo cada da uno dei due lati. Per la riparazione, il tapparellista a Milano deve solo aprire il cassonetto soprastante e poi ricollocare il rullo nella giusta posizione. Può anche succedere che il sostegno del rullo si sia del tuto staccato perciò l’intervento richiede qualche operazione in più, ma nulla di particolarmente invasivo o lungo. Nel giro di poco, la tapparella torna a funzionare come al solito.